VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Quando arriva la Cassa Edile luglio 2023?
Si informa che la liquidazione del trattamento economico per ferie è disponibile da mercoledì 5 Luglio. Il periodo liquidato si riferisce al saldo spettanze semestre dal 1 Ottobre 2022 al 31 Marzo 2023.
Come avviene il pagamento della Cassa Edile?
Cassa Edile effettua i pagamenti degli importi dovuti per ferie, gratifica natalizia, Anzianità Professionale Edile (A.P.E.) e prestazioni assistenziali con bonifico su conto corrente intestato o cointestato al lavoratore o, in alternativa, su carta prepagata intestata al lavoratore.
Cosa paga la Cassa Edile agli operai?
La Cassa Edile provvede al pagamento diretto ai lavoratori delle ferie, gratifica natalizia e integrazioni per malattia, infortunio e malattia professionale nonché alla fornitura di altre provvidenze e servizi previste dal contratto nazionale o dagli integrativi territoriali.
Quanto paga il datore di lavoro per la Cassa Edile?
Il trattamento economico relativo alle ferie è assolto dal datore di lavoro tramite l'accantonamento alla Cassa Edile di una percentuale pari a 8,50% dell'imponibile Cassa Edile.
Qual è il livello più alto in edilizia?
I sette livelli di retribuzione per un operaio del settore edile-artigianato vanno dal più generico (livello 1) al più qualificato (livello 7) e, in base alle tabelle della CGIL, prevedono le seguenti retribuzioni: stipendio operaio edile 1° livello – 987,36 euro. stipendio operaio edile 2° livello – 1.155,21 euro.
Come si calcola il premio APE della Cassa Edile?
Si calcola moltiplicando il numero di ore di lavoro ordinario e di ore studio per gli apprendisti effettivamente prestate in ciascuna categoria e denunciate alla Cassa Edile per le quote orarie stabilite dal CCNL.
Come si calcola la cassa edile in busta paga?
L'importo netto che deve essere accantonato presso la Cassa Edile è pari al 14,20% computato sulla stessa retribuzione su cui si calcola la percentuale del 18,50%. La percentuale spetta ai lavoratori anche durante l'assenza per malattia o infortunio.
Chi ti paga la Cassa Edile?
Quali prestazioni sono erogate dalle Casse edili? Il datore di lavoro accantona mensilmente alcune somme presso le Casse edili; successivamente le Casse erogheranno agli operai la retribuzione relativa alle ferie e alla gratifica natalizia nonché l'integrazione in caso di malattia e infortunio.
Quanto rimborsa la Cassa Edile?
Il rimborso non potrà superare il 33% della spesa sostenuta in favore del lavoratore e il 17% della spesa sostenuta per il familiare fiscalmente a carico.
Quanto incide la Cassa Edile sulla busta paga?
Il trattamento economico spettante agli operai per le ferie (art. 16) e per la gratifica natalizia (art. 17) è assolto dall'impresa con la corresponsione di una percentuale complessiva del 18,50% calcolata sugli elementi della retribuzione di cui al punto 4) dell'art.
Qual è il livello più basso nell edilizia?
CCNL Edilizia Artigianato: livelli
Livello 1, riservato agli impiegati di quarta categoria ed operai comuni; Livello 2, impiegati di quarta categoria e operai qualificati; Livello 3, impiegati di terza categoria e operai specializzati; Livello 4, impiegati di terza categoria e operai di quarto livello;
Quante ferie spettano ad un operaio edile?
Ferie e permessi Le assenze retribuite spettanti ai dipendenti si quantificano in: 4 settimane di calendario di ferie (160 ore per gli operai di produzione); 88 ore annue, comprensive delle 32 ore spettanti a fronte delle ex festività, a titolo di riduzione orario di lavoro (ROL).
Quante volte si prende la Cassa Edile all'anno?
La Cassa Edile provvede poi al pagamento ai lavoratori degli elementi salariali accantonati; ciò avviene due volte all'anno, nei mesi di luglio e dicembre, come liquidazione dell'accantonamento per ferie, gratifica natalizia e per malattia, infortunio e malattia professionale.
Quante volte si prende la Cassa Edile in un anno?
L'Anzianità Professionale Edile viene erogata ogni anno in occasione del 1° Maggio. REQUISITI PER IL DIRITTO: si matura con 2.100 ore denunciate nel biennio precedente l'anno di liquidazione.
Quante ferie ha un muratore?
La durata annua delle ferie è fissata in quattro settimane di calendario, equivalenti a 160 ore per gli operai di produzione. Sono altresì previste 88 ore di permessi per riduzione dell'orario di lavoro.