Da quando le giornate cominciano ad allungarsi?

Domanda di: Fatima Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

Le giornate inizieranno ad allungarsi dal solstizio d'inverno. Questo momento avverrà il 21 dicembre e quello stesso giorno sarà il giorno più corto dell'anno.

Quanto si allungano le giornate dopo il 21 dicembre?

Il giorno del Solstizio cade generalmente il 21, ma per l'inversione apparente del moto solare diventa visibile il terzo-quarto giorno successivo.

Quando si allungano le giornate a gennaio?

Il 31 gennaio, per esempio, l'ora in più di Sole che avranno gli abitanti del Nord Italia saranno distribuiti tra 45 minuti in più la sera (sempre rispetto al giorno più corto dell'anno) e solo 15 minuti in più al mattino. All'incirca la stessa proporzione vale ovunque in Italia.

Quando comincia a fare buio più tardi?

Il giorno del solstizio varia tra il 21 e il 22 dicembre secondo l'anno. Ogni anno ritarda di circa 6 ore poichè l'anno del calendario di 365 giorni è più breve dell'anno siderale, 365 giorni, 9 ore e 10 secondi, tempo impiegato dalla Terra per compiere un'orbita.

Quando iniziano a scaldarsi le giornate?

In generale il periodo di accensione degli impianti avviene in base alla zona climatica di riferimento, e varia dalla metà di ottobre fino all'inizio di dicembre, mentre lo spegnimento avviene a cavallo dei mesi di marzo e aprile.

Le stagioni nei due emisferi (tratto da #Terra)