Da quando patente scade al compleanno?

Domanda di: Fabiano Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Regola del compleanno Questo significa che dovrò presentarmi per il rinnovo entro il 15 luglio, come indicato sulla patente, e sul nuovo documento la scadenza sarà il 15 settembre 2032, la data di compleanno immediatamente successiva al compimento dei 10 anni dall'ultimo rinnovo.

Da quando la patente si rinnova il giorno del compleanno?

Dal 2012 la data di scadenza delle patenti di categoria A e B (AM, A1, A2, A, B1, B e BE) con scadenza ordinaria, ovvero con durata non limitata da eventuali problematiche, è fissata per il giorno del compleanno del conducente.

Da quando la scadenza della patente coincide con la data di nascita?

A partire dai rinnovi successivi la scadenza coinciderà sempre con il giorno e mese di nascita del conducente.

Perché la patente non scade il giorno del compleanno?

Con il Decreto della Semplificazione e Sviluppo del 2012 la patente come gli altri documenti di identità vengono rilasciati o rinnovati con validità fino alla DATA DEL TUO COMPLEANNO immediatamente successiva a quella che avrebbe dovuto essere la scadenza del documento medesimo.

Quando scade la patente in base all'età?

la Patente B per la guida delle automobili, così come la A, va rinnovata ogni 10 anni fino al raggiungimento dei 50 anni di età, ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni, ogni 3 anni tra i 70 e gli 80 anni e ogni 2 anni dopo gli 80 anni.

PATENTE DI GUIDA: IL COMPLEANNO RICORDA LA SCADENZA