Da quando si usa il cuscino per i neonati?

Domanda di: Cleopatra Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Come detto in precedenza, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e le principali associazioni di Pediatria consigliano di usare il cuscino per il bambino solo quando ha compiuto 18-24 mesi.

Perché non si usa il cuscino per i neonati?

Il cuscino per neonati sarebbe da evitare per scongiurare i rischi di morte in culla: anche se non ci sono per ora prove e la morte in culla (SIDS) resta poco chiaro, le evidenze hanno dimostrato che avere oggetti nel lettino - cuscini, peluche, ecc - aumenta l'incidenza, così come dormire sulla pancia.

Quando si usa il cuscino Antisoffoco?

Il cuscino antisoffoco permette, per quanto possibile, di prevenire la SIDS, acronimo in lingua inglese che sta per "Sudden Infant Death Syndrome", in italiano conosciuta come la sindrome della morte improvvisa infantile o semplicemente come morte in culla.

Come si fa a capire se un neonato ha freddo?

Toccate la nuca e il collo del bebè, avendo cura che le vostre mani non siano troppo fredde: se, al tatto, queste parti del corpo sono calde, il bimbo non ha freddo; se, al contrario, nuca e collo vengono percepite o troppo fredde o troppo calde, sarà necessario coprire o svestire vostro figlio.

Quando un bambino inizia a dormire tutta la notte?

Molti neonati arrivano a un buon ritmo di riposo notturno tra il quinto e il sesto mese. Ci sono bebè dormiglioni che fanno la gioia della mamma e del papà già dal secondo mese e bimbi che all'anno ancora faticano a dormire.

IL CUSCINO PLAGIOCEFALIA SERVE? Recensione Cuscino Testa Piatta Neonato