Da quando usare il box?

Domanda di: Sesto Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

La prima domanda è: da quando si può mettere un bimbo nel box? Il momento ideale è circa dai 6-8 mesi, cioè quel periodo in cui più o meno tutti i piccoli riescono a stare seduti, si muovono e cominciano ad usare le mani per prendere gli oggetti, osservarli bene e giocarci (anche se spesso solo per qualche minuto).

Perché il box è sconsigliato?

Per questo il box è considerato dagli specialisti dello sviluppo del bambino una sorta di “gabbia” che preclude esperienze e non rispetta i suoi bisogni evolutivi, tra cui anche prepararsi alla statica eretta e alla deambulazione autonoma.

Dove mettere i bambini a 3 mesi?

Nei primi mesi di vita, la soluzione migliore è, se possibile, mettere la culla vicino al lettone. In questo modo è possibile avere il controllo del bambino, si ha la possibilità di prenderlo per porgergli il seno senza doversi alzare e gli si assicura la vicinanza dei genitori, molto tranquillizzante per un bebè.

Cosa usare al posto del box per bambini?

Una valida alternativa al box durante questo periodo può essere un recinto di sicurezza, in quanto questa soluzione unisce la sicurezza di mantenere il bimbo in una zona delimitata della casa alla libertà potersi muovere ed esplorare.

Quando smettere di usare il box?

Come spiega l'esperto, se il box può andar bene fino a che il bambino gattona e nei primi mesi, arrivati ai 12 mesi il bambino vorrà muoversi, esplorare e muovere i primi passi.

Boxe colpi di base e movimento delle gambe