Differenza tra interruttore e deviatore Bticino?

Domanda di: Dr. Carmela Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

La differenza principale tra un interruttore e un deviatore Bticino (come ad esempio nelle serie Livinglight o Axolute) riguarda il numero di punti di comando e il cablaggio: l'interruttore accende una luce da un solo punto (2 morsetti), mentre il deviatore ne gestisce una da due punti diversi (3 morsetti). Il deviatore devia il flusso elettrico tra due cavi, permettendo di accendere o spegnere lo stesso punto luce da posizioni differenti (es. corridoi).

Come capire se è un interruttore o deviatore?

La differenza principale è che l'interruttore accende/spegne una luce da un solo punto (2 morsetti), mentre il deviatore controlla la stessa luce da due punti diversi (es. inizio e fine corridoio), deviando il flusso di corrente e avendo 3 morsetti, funzionando sempre in coppia. L'interruttore interrompe o ripristina il circuito, il deviatore devia la corrente tra due percorsi diversi.

Si può usare un deviatore come interruttore?

L'interruttore ha due soli morsetti, è possibile però utilizzare anche un deviatore come interruttore collegandone due su tre (il comune ed un altro a scelta).

A cosa serve il deviatore Bticino?

Permette di controllare le luci localmente o da remoto. Si installa come un deviatore tradizionale ed è compatibile con tutti i carichi con potenza massima di 250 W.

A cosa serve un interruttore deviatore?

Il deviatore non è altro che un interruttore in grado di gestire e accendere la luce da due punti della stanza. Il deviatore, per funzionare, deve necessariamente essere collegato con un altro deviatore.

INVERTER BUTTON SWITCH...THE 4 DIFFERENCES