Domanda di: Joseph Carbone | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(27 voti)
Questo uccello nidifica nelle parti settentrionali dell'Europa (Scandinavia, Germania, Polonia, paesi ex-sovietici, Gran Bretagna, Irlanda) e dell'Asia (fino alla Siberia orientale, a nord della linea Caspio-Tibet), nonché nella regione anatolica.
Gru è un vero cattivone: vive nella sua casa nera, desolata e sconfortante. All'interno della sua oscura dimora, progetta ogni genere di misfatti, tra cui rubare la Luna ed entrare nell'olimpo dei supercattivi.
Le gru trascorrono l'estate in Scandinavia o nelle regioni del Nord della Russia, oppure in Siberia. Quando si avvicina la brutta stagione volano per migliaia di chilometri sulle pianure centrali dell'Europa e si dirigono verso la Spagna, la Grecia o la Turchia.
Non esiste dimorfismo sessuale o stagionale. L'aspettativa di vita è di circa 30 anni. L'intero piumaggio del corpo, le remiganti primarie, le piccole copritrici, le penne ascellari e le timoniere sono di colore bianco puro.
Felonius Gru (chiamato semplicemente Gru), un aspirante supercattivo famoso per essere una delle persone più cattive della città, prova piacere a fare dispetti e a veder soffrire le altre persone ed è in possesso di una serie di marchingegni che gli consentono di compiere ogni tipo di cattiveria.