Le regioni centrali tirreniche Italiane possono essere definite come un hot-spot per i tornado nell'area mediterranea. A tale riguardo, sono stati analizzati 32 anni di dati (1990-2021), isolando un numero considerevole di eventi tornadici ad elevata intensità (445 su tutta Italia).
Quali sono le regioni a rischio tornado in Italia?
LE REGIONI PIU' A RISCHIO.
A seguire la pianura lombarda, l'Emilia-Romagna ( specie pianura emiliana ), Piemonte ( soprattutto orientale ) e Liguria. Regioni a rischio più elevato risultano altresì Puglia (specie il Salento), Lazio, Toscana, Sicilia e Campania.
Come si fa a capire che sta per arrivare un tornado?
Di notte: un persistente abbassamento alla base della nuvola, illuminato o ben visibile tra i fulmini, specialmente se al di sotto di esso si vedono flash di luce blu/verde; può indicare che lì vi è un tornado e che sta facendo saltare le linee elettriche. In una casa con un seminterrato/cantina: evitare le finestre.
I più forti tornado si verificano sulle pianure centrali degli Stati Uniti, ma possono verificarsi anche in Italia, in particolare sulla nostra Pianura Padana, fortunatamente con fenomeni meno estremi rispetto a quelli che accadono oltreoceano.
I recenti tornado di Mira, Taranto, CastelFranco Emilia, Catania, Brianza, Cesano le loro spaventose immagini e i gravi danni da essi prodotti, hanno creato non poco scalpore nel popolo d'Italia.. Alla sciagura, hanno seguito dubbi e paure sulla presenza di ''tornado anche in Italia''.