Come comportarsi con le persone che non vogliono mangiare?

Domanda di: Dott. Laura Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

STRATEGIE GENERALI
  • Incoraggiare la persona a chiedere un aiuto professionale. ...
  • Se la persona che soffre di un disturbo dell'alimentazione è un minore. ...
  • Non è colpa della persona con disturbi dell'alimentazione. ...
  • Non fare commenti sul peso o la forma del corpo. ...
  • Non tentare di forzare la persona a mangiare.

Perché si rifiuta il cibo?

L'inappetenza inoltre può essere favorita da particolari stati di ansia o depressione, dai cambi di stagione, da patologie psichiatriche (ad esempio l'anoressia nervosa), oppure nei più piccoli dall'eredità genetica (spesso i bambini inappetenti hanno genitori che sono stati inappetenti a loro volta).

Quali sono i motivi che inducono i giovani a rifiutare il cibo?

tratti di personalità ossessiva, disturbi d'ansia, bassa autostima, tendenza al perfezionismo. esperienze particolari, come abusi fisici e psicologici o la morte di una persona cara. relazioni difficili con familiari, colleghi o amici. situazioni particolarmente stressanti al lavoro, a scuola o all'università

Cosa si intende per ortoressia?

Cosa è? L'ortoressia è un'attenzione malsana, una preoccupazione patologica verso il cibo puro e sano pensando che questa sia la strada per ottenere un benessere duraturo. Il concetto di salute viene estremizzato. Si instaura una sorta di integralismo alimentare per il raggiungimento di uno stato di salute perfetto.

Cosa fa chi soffre di anoressia?

Il protrarsi di una condizione di grave stato di magrezza porta inoltre ad una riduzione delle capacità di funzionamento cognitivo. In particolare, pazienti con anoressia nervosa grave possono presentare calo importante nell'attenzione, nella concentrazione, nella memoria e nel problem solving.

Cosa fare se il bambino non vuole mangiare