Dove bisogna colpire il fuoco per spegnerlo?

Domanda di: Sig.ra Diana Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

- “spegnendo la fiamma di gas con estintore è necessario erogare il getto in modo che la sostanza estinguente segua la stessa direzione della fiamma. Non tagliare trasversalmente e non colpire di fronte la fiamma”. Il documento si sofferma anche sull'eventuale intervento contemporaneo con due o più estintori.

Come si fa a spegnere il fuoco?

Coperta antifiamma

È la scelta migliore per gli incendi in cucina e delle apparecchiature elettriche (casi in cui la maggior parte degli estintori non va assolutamente utilizzata) perché toglie ossigeno all'incendio. Potete gettare una coperta antifiamma anche addosso alle persone i cui abiti abbiano preso fuoco.

Quali sono i tre sistemi per lo spegnimento dell'incendio?

Come spegnere un incendio: metodi e tempi
  • Azione di separazione.
  • Azione di soffocamento.
  • Azioni di raffreddamento.
  • Azione di inibizione chimica.

Dove indirizzare l'estintore?

Il tubo deve essere tenuto a debita distanza dal proprio corpo; è consigliabile far oscillare lo stesso a destra e sinistra e dirigere il getto verso la base dell'incendio.

Qual è la prima operazione da fare in caso di incendio?

1. In caso di incendio avvisare immediatamente l'addetto antincendio di turno (tramite il centralino) ed il Responsabile, poi prepararsi ad evacuare l'ambiente ordinatamente, spegnendo le fiamme libere e le apparecchiature alimentate elettricamente.

CORSO VIGILI DEL FUOCO SPEGNIMENTO INCENDIO CON ESTINTORE ESERCITAZIONE ANCONA