Quando si deve comunicare la morte di un pensionato all'inps?

Domanda di: Pierfrancesco Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

La comunicazione della morte del pensionato deve essere fatta entro 48 ore e la responsabilità è sua. Il limite temporale ovviamente è subordinato alle circostanze dell'evento e al momento in cui il medico viene a conoscenza del decesso.

Quando un pensionato muore bisogna avvisare l'Inps?

Pensione INPS

L'evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con una certificazione di morte o autocertificazione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.

Chi muore a metà mese prende l'ultima pensione?

La pensione del mese di decesso viene pagata integralmente, independentemente dalla data di morte.

Come avvisare Inps in caso di morte?

Occorre quindi presentare il certificato di morte presso la sede INPS che eroga la pensione (il certificato di morte é rilasciato dal Comune). Non è necessario recarsi fisicamente presso l'ufficio INPS, é infatti possibile anche rivolgersi a sindacati, patronati e CAF, che erogano assistenza gratuita ai contribuenti.

Chi muore all'inizio del mese ha diritto alla pensione?

E' opportuno precisare che il decesso avvenuto il primo giorno del mese fa maturare il diritto alla pensione, e quindi il relativo rateo, anche per tutto lo stesso mese.

Nascondeva il padre morto in casa e riscuoteva la pensione - La Vita in diretta - 17/03/2023