Dove buttare l'olio d'oliva scaduto?

Domanda di: Dott. Akira Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Dove portare l'olio raccolto per lo smaltimento I più diffusi sono le isole ecologiche comunali, ma, da alcuni anni, anche nei supermercati o presso alcuni distributori di benzina, esistono punti adibiti al ritiro che provvederanno a dare al nostro olio una nuova vita.

Dove buttare l'olio di oliva scaduto?

Il metodo più semplice per smaltire l'olio d'oliva usato è metterlo in un contenitore ermetico e infrangibile prima dello smaltimento o consegnarlo a un punto di riciclaggio dei rifiuti.

Dove si butta l'olio vecchio?

Con questo articolo speriamo di averti chiarito perché è importante non buttare l'olio da cucina negli scarichi di casa, raccogliendolo in contenitori e bottiglie di plastica per poi conferirlo presso le isole ecologiche o, laddove presenti, direttamente all'interno di appositi punti di raccolta.

Cosa fare con olio d'oliva scaduto?

Utilizzo dell'olio di oliva scaduto:

Cottura ad alta temperatura: l'olio di oliva scaduto può essere utilizzato per friggere o cucinare a temperature elevate, dove il sapore e l'aroma possono non essere così evidenti.

Che succede se butto l'olio nel lavandino?

A questo si aggiunge il fatto che, versare l'olio direttamente nel lavandino, può provocare un intasamento delle tubature, problemi alle condotte fognarie e al funzionamento dei depuratori, producendo cattivi odori in caso di ristagno.

La data di scadenza dell'olio extravergine d'oliva