Chi ha più carboidrati la pasta o il pane?

Domanda di: Dindo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Rispondendo in termini strettamente matematici, 100 g di pasta apportano circa 79 g di carboidrati e 353 Kcal mentre 100 g di pane ottenuto da farina 00 67 g di carboidrati per 289 Kcal. Pertanto a parità di quantità consumate, secondo il mero aspetto calorico, farebbero ingrassare più 100 g di pasta che 100 g di pane.

Chi ha più calorie il pane o la pasta?

La pasta è un alimento con un contenuto medio alto di calorie. In 100 grammi di pasta cruda sono contenute all'incirca 360 Kcal, quasi 100 in più del pane comune, ma bisogna ricordare che 100 g di pasta secca, una volta cotta, diventano quasi 200 g, grazie alla reidratazione.

Quanto pane al posto della pasta?

Tra pasta e pane fresco il rapporto della porzione è 1:1,5. Anche se non è consigliato fare questa sostituzione, 80 g di pasta corrispondono circa a 110 g di pane.

Quali sono i vantaggi nutrizionali della pasta rispetto al pane?

La pasta ha solitamente un indice glicemico più basso del pane, soprattutto se cotta al dente. Inoltre, la densità calorica della pasta è quasi la metà di quella del pane, rendendolo un alimento con un più alto indice di sazietà quindi con un maggiore potere saziante.

Qual è il tipo di pane che contiene meno carboidrati?

Il pane di segale è particolarmente saziante, con un ridotto quantitativo di carboidrati e un buon apporto di fibre che lo rendono utile in caso di stitichezza e cattiva digestione.

Meglio il pane, la pasta o le gallette?