Dove buttare l'olio vecchio?

Domanda di: Giovanna Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Dove portare l'olio raccolto per lo smaltimento
I più diffusi sono le isole ecologiche comunali, ma, da alcuni anni, anche nei supermercati o presso alcuni distributori di benzina, esistono punti adibiti al ritiro che provvederanno a dare al nostro olio una nuova vita.

Come smaltire l'olio di oliva vecchio?

Come smaltire correttamente l'olio extra vergine di oliva esausto? Il modo più semplice che ci sia per smaltirlo in modo corretto è senza dubbio quello di portarlo o alle isole ecologiche o ai distributori di benzina e ai supermercati attrezzati per raccoglierlo.

Cosa succede se butto l'olio nel wc?

Gettare l'olio utilizzato nel lavandino o WC è un gravissimo errore, sia per l'ambiente sia per i danni che può arrecare alle tubature. Ciò perché non è assolutamente biodegradabile, pertanto può intasare le tubature e il sistema di depurazione delle acque, inquinare mari e fiumi o terreni coltivabili.

Dove si butta l'olio per friggere usato?

Una volta pieno, il contenitore va consegnato presso uno dei punti di raccolta del proprio comune come le isole ecologiche, i punti di ritiro disponibili in alcuni supermercati e distributori di benzina o negli appositi raccoglitori presenti in aree predisposte all'interno del proprio Comune.

Dove si smaltisce l'olio?

– presso le isole ecologiche del Comune (differenziato dall'olio per cucina); – centri di raccolta dell'olio esausto pubblici o privati. Si possono trovare quelli più vicini tramite il CAP del proprio Paese sul sito del CONOU.

Dove buttare l'olio di frittura?