Dove camminare se non c'è il marciapiede?

Domanda di: Primo Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

Se la strada non ha il marciapiede, allora devi camminare a sinistra. Gli UTENTI DEBOLI DELLA STRADA sono i pedoni, i disabili in carrozzella, i ciclisti e tutti coloro i quali meritino una tutela particolare dai pericoli derivanti dalla circolazione sulle strade.

Quando è obbligatorio il marciapiede?

Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, è fatto obbligo di marciare su unica fila. “

Dove si cammina a destra o sinistra?

I pedoni debbono camminare sul lato sinistro (in modo da vedere chi viene loro incontro), i ciclisti sempre sulla destra moderando la velocità quando ci sono molte persone.

Come camminare sulla strada?

– strada a doppio senso di circolazione, il pedone dovrà camminare sul lato sinistro, quello contrario alle auto. – strada a senso unico di circolazione, il pedone dovrà camminare sulla banchina del lato destro, tra la striscia continua al margine della strada e la fine della stessa.

Quali sono le regole da rispettare in strada?

Le 10 regole sono: rispettare il codice della strada, indossare il casco, controllare i pneumatici, proteggere i bambini a bordo, allacciare le cinture di sicurezza, guidare solo se si è lucidi, rispettare i limiti di velocità, fermarsi se si è stanchi, essere cortesi e rispettosi.

Neima Ezza - Casa (prod. NKO)