Dove ci sono più zanzare nel mondo?

Domanda di: Sig. Silverio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Qual è il suo habitat? Le zanzare Culex sono presenti in tutto il mondo con concentrazioni elevate in zone subpolari a sud dell'Equatore, come l'America centrale, dove nella sola zona di Panama sono state catalogate più di 88 specie.

Dove ci sono più zanzare?

Ogni ristagno idrico rappresenta un luogo a rischio di zanzare. Le larve di zanzara possono vivere e svilupparsi solo in acqua. Vivono meglio dove l'acqua è stagnante o comunque in quei corsi dove la presenza di anse o di vegetazione spontanea può frenare il flusso idrico creando zone protette.

Perché non ci sono le zanzare al mare?

Non lo fanno in mare, perché l'acqua è salata e non va bene; inoltre in mare l'acqua può essere molto mossa, e neanche questo va bene. Ma dove c'è un po' di acqua dolce, nei pressi della vegetazione, di serbatoi, di fossi, di foci di fiumi, o anche solo di vasi di fiori, le zanzare ci sono sempre.

Quanti zanzare ci sono in Italia?

Nel nostro paese le specie di zanzare sono circa 60, a fronte delle oltre 3000 presenti in tutto il mondo.

Perché in montagna non ci sono zanzare?

Le temperature variano molto velocemente, i ghiacciai si sciolgono una sola volta l'anno e le larve di zanzara non riescono a completare il proprio ciclo di sviluppo. Incredibile!

Dove vanno le zanzare durante l'inverno? | Informazione interessante | Tienilo a mente!