Dove collocare il frigorifero in cucina?

Domanda di: Miriana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Posiziona il frigo vicino al lavandino
Sono sicura che tutti voi vi sarete chiesti dove posizionare il frigorifero in cucina, il primo consiglio da tenere a mente è collocarlo vicino al lavandino: questa è la posizione più funzionale per ogni tipo di disposizione cucina.

Dove non mettere il frigorifero?

Un frigorifero non dovrebbe essere mai posto a diretto contatto o nelle vicinanze di fonti di calore, tra cui per esempio stufe, termosifoni, forno o piano cottura; questo perchè il calore sprigionato metterebbe il frigorifero nella condizione di dover lavorare sotto sforzo per mantenere la temperatura interna costante ...

Quanto deve essere distante il frigo dal muro?

Si tratta di un dato di cui tenere conto soprattutto quando si sceglie il punto in cui posizionare l'elettrodomestico, che andrebbe lasciato ad una distanza di almeno 10 cm dalla parete, per garantire il ricircolo dell'aria e il corretto raffreddamento del frigorifero.

Quanto spazio deve avere il frigorifero intorno e dietro?

Nel caso di frigoriferi a libera installazione, dovresti lasciare 5 cm in alto e 10 cm dietro all'elettrodomestico. Questo consentirà un'agevole dispersione del calore e ridurrà il consumo energetico.

Quanto spazio davanti al frigorifero?

In generale è utile tenere sgombro uno spazio di almeno 75 cm. di profondità e 120 di larghezza davanti a lavello, lavastoviglie, piano cottura e frigorifero. Allo stesso modo, lavello o piano di cottura vanno collocati almeno a 40 cm.

Frigo a libera installazione