Dove comprare le pastiglie allo iodio?

Domanda di: Genziana Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

Sono disponibili in commercio (farmacia e parafarmacia) preparazione solide (pillole, compresse, pasticche, tavolette, …) e liquide, ma non sempre di semplice reperibilità perché poco usate nella normale pratica clinica (ad esempio stati carenziali da iodio e cure radioterapiche); è possibile inoltre la preparazione ...

Quanto iodio assumere in caso di attacco nucleare?

L'apporto giornaliero di iodio raccomandato per l'adulto è di 150 µg. Gli integratori alimentari autorizzati in Italia ne contengono, per legge, un massimo di 225 µg. Gli effetti sulla salute delle radiazioni nucleari dipendono dalla quantità di radiazioni assorbite e dalla vicinanza all'esplosione nucleare.

Quanto iodio al giorno per radiazioni?

Per una soppressione adeguata, solo nel caso in cui il rischio di assorbimento di I131 superi soglie specifiche per ogni gruppo di popolazione, la posologia consigliata, seguendo le linee guida dell'OMS, è di circa 100 mg di iodio stabile in dose unica negli adulti.

Dove trovare pillole ioduro di potassio?

Gli integratori alimentari a base di ioduro di potassio sono facilmente reperibili in farmacie e parafarmacie, sia fisiche che online, così come possono essere reperiti in alcuni supermercati o in diversi siti di e-commerce che vendono questa tipologia di prodotti.

Quali pillole di iodio contro radiazioni?

Nel caso di un incidente o attacco nucleare si sprigiona una gran quantità di iodio-131 radioattivo. Inalato, potrebbe accumularsi nella tiroide e favorire il cancro. Per evitare questa eventualità sono disponibili compresse da 65 mg o 130 mg da assumere in base alle prescrizioni.

PILLOLE DI IODIO || a cosa servono?