Dove è consentito l'uso del metal detector?

Domanda di: Cleopatra Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

E' legale cercare con i metal detector in spiaggia? La ricerca in spiaggia è consentita fino a 6 metri dalla battigia, in quanto per legge il suolo è proprietà dello Stato Italiano e non è in gestione di alcuno.

Dove è vietato usare il metal detector?

«La legge stabilisce il divieto assoluto di utilizzare metal detector nei pressi delle aree archeologiche. Non solo: [...] è vietata la ricerca anche nelle zone con vincoli paesaggistici, come ad esempio i boschi o i parchi nazionali.»

Chi può usare il metal detector?

In Italia l'uso e la vendita del metal detector è libero, lo si può utilizzare tanto per lavoro, per uso professionale, quanto per hobby. L'Hobby è ciò che ci riguarda più a vicino. L'utilizzo del metaldetector è libero nei termini consentiti dalla legge.

Quanto costa il patentino del metal detector?

L'articolo 4 illustra nel dettaglio la procedura da seguire nel caso volessimo richiedere l'autorizzazione. I costi li ritengo onesti, ci aggiriamo intorno ai 200,00 euro (150,00€ per l'autorizzazione, il resto sono bolli) tenendo in considerazione che per 5 anni stiamo tranquilli e in regola con la legge.

Cosa si può fare con il metal detector?

I metal detector servono ad indentificare la presenza di particelle metalliche indesiderate all'interno di prodotti industriali. Per fare questo, i prodotti da controllare (1) vengono fatti transitare all'interno di una testa di rilevazione (2) in cui è presente un campo magnetico.

I 10 MITI DA SFATARE DEL METAL DETECTING: Ep 10. - "DETECTING E LEGALITA'" - www.detectorshop.it