Domanda di: Ing. Amerigo Carbone | Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2023 Valutazione: 4.2/5
(6 voti)
In Spagna un bambino diventa cittadino spagnolo se almeno un genitore lo è. La legislazione francese si basa su un "doppio ius soli", cioè i bambini nati in Francia da almeno un genitore straniero, a sua volta nato nel Paese, acquisiscono automaticamente la cittadinanza francese alla nascita.
Quasi tutti i paesi del continente americano applicano lo ius soli in modo automatico e senza condizioni. Alcuni paesi europei (Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito) concedono altresì la cittadinanza ius soli, sebbene con alcune condizioni.
Lo Ius Scholae è una proposta di legge che è stata avanzata alla Camera dei Deputati per poter risolvere la questione della “cittadinanza mancata” di tanti stranieri residenti in Italia dall'infanzia che tuttavia non sono legalmente intesi come cittadini italiani.
Doppio ius soli: in Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna è prevista la cittadinanza alla nascita se almeno uno dei genitori è nato nel paese in questione; Doppio ius soli “temperato”: solo la Grecia applica questo principio.
Il principio dello ius soli invece prevede che la cittadinanza sia acquisita per il fatto di essere nati sul territorio dello stato e non è prevista dall'ordinamento italiano eccetto in rari casi (figlio di ignoti, apolidi o impossibilità di trasmissione della cittadinanza dei genitori).