Dove è lo zero termico?

Domanda di: Ing. Carmela Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Lo zero termico si ricava dal profilo termico dell'atmosfera misurato dalle radiosonde: in Piemonte vengono lanciate presso l'Aeroporto di Cuneo Levaldigi, due volte al giorno. Tra le varie informazioni previsionali fornite, particolare importanza rivestono i dati legati allo zero termico e alla quota neve.

Che altitudine è lo zero termico?

Infatti lo zero termico è una variabile che ha un ciclo diurno “giorno/notte” significativo solo quando si trova a quote molto basse, quasi pianeggianti (almeno inferiori ai 700 m), dove può risentire più facilmente di oscillazioni “giorno/notte” rilevanti per il riscaldamento diurno del suolo da parte del sole (tale ...

Che cosa è lo zero termico?

Loo zero termico è la quota piiù alta alla quale la temperatura dell'aria raggiunge i vvalori di 0°C in atmosfera libera. La conoscenza dello zero termico è fondamentale per conoscere la quota prevista delle nevicatee, anche se in caso di inversioni termiche il calcolo può essere complicato.

Cosa vuol dire quota zero e quota neve?

Si definisce zero termico la quota in “libera atmosfera” al di sopra della quale la temperatura rimane costantemente inferiore a 0°C. La quota delle neve è il limite della nevicata e dipende in primo luogo dallo zero termico e dall'intensità delle precipitazioni.

Che cosa significa l'espressione quota neve 3150 metri sul livello del mare?

La quota neve è la quota alla quale si hanno precipitazioni nevose. Essa non corrisponde allo zero termico, in quanto la neve può cadere per alcune centinaia di metri a temperature superiori allo 0 °C senza sciogliersi. La quota neve si situa quindi tipicamente 200-500 metri più in basso dello zero termico.

Cos'è lo zero termico?