Come eliminare del tutto il catarro?

Domanda di: Marvin Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Come fluidificare il catarro: i farmaci utilizzati
Per sciogliere il catarro, i farmaci principalmente utilizzati sono i cosiddetti mucolitici e mucoregolatori. I farmaci mucolitici agiscono direttamente sul muco (catarro) già formato, rompendo fisicamente i legami chimici delle molecole che lo costituiscono.

Come espellere tutto il catarro?

evitare alcol e bevande a base di caffeina (caffè, tè, …) che hanno effetto disidratante, fare un bagno o una doccia caldi (il vapore acqueo aiuterà a eliminare il muco da naso e gola).

Cosa fare se il catarro non passa?

Quando consultare il medico

In caso di tosse grassa persistente che si protrae per più di 3 settimane consecutive il medico deve essere sempre consultato. E a maggiore ragione nelle seguenti situazioni: se mancano le forze, se c'è affanno e febbre.

Cosa provoca l'eccesso di catarro?

Esposizione al freddo o ad aria particolarmente secca: sia il freddo che l'aria molto secca possono favorire un'irritazione delle vie aeree superiori, a cui il corpo reagisce aumentando la produzione di muco, nel tentativo di lubrificare maggiormente distretti corporei interessati.

Quando il catarro è preoccupante?

Abbiamo visto una breve panoramica che illustra il significato della colorazione del muco, con un'attenzione particolare accordata ai casi in cui è necessario ricorrere ad un medico: quando il catarro espettorato appare verde, giallo o marrone è chiaramente in corso un'infezione delle vie respiratorie ed è utile ...

Come sciogliere il catarro