Dove è nata la carne di cavallo?

Domanda di: Dr. Ivonne Martini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Sfilacci di cavallo: zona di produzione
In Veneto, in particolare, il consumo di carne di cavallo ha origini antiche: già dalla dominazione longobarda si hanno infatti tracce del consumo di questo particolare tipo di carne.

Dove è tipica la carne di cavallo?

Viene apprezzata in Francia e Giappone. In Italia, è consumata abitualmente nel Veneto, dove entra come ingrediente base della tipica pastissada, in Lombardia, soprattutto in provincia di Mantova, in Sardegna, in Puglia, in Basilicata, Emilia-Romagna e in Sicilia (soprattutto nella zona di Catania).

Dove è vietato mangiare carne di cavallo?

Dal 29 luglio in Grecia è vietata la macellazione dei cavalli e quindi, come per i cani e i gatti, il loro uso nella produzione di carne, pellame, medicinali e prodotti vari.

Dove si mangia più carne di cavallo?

I Maggiori Consumatori di Carne di Cavallo

I due paesi principali nei quali il consumo di carne equina non costituisce un particolare problema, sono l'Italia e la Francia, anche se nel nostro paese l'allevamento di equini da carne è poco diffuso.

Perché a Catania si mangia la carne di cavallo?

Nel Catanese fino al secolo scorso per il lavoro si utilizzavano muli o asini, il cavallo era riservato prevalentemente ai nobili e alle milizie. Mangiare cavallo era pure un moto di rivalsa verso i potenti.

Carne di cavallo - video inchiesta di IHP e SkyTG24 (7/4/2016)