Dove è nata la Costituzione?

Domanda di: Raoul Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

La Costituzione della Repubblica Italiana venne firmata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola a Palazzo Giustiniani il 27 dicembre 1947.

Dove e quando è nata la Costituzione?

La Costituzione fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, promulgata dal Capo provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947, pubblicata nella Gazz. Uff. 27 dicembre 1947, n. 298, ediz.

In quale paese venne emanata la prima Costituzione?

La Costituzione degli Stati Uniti d'America è considerata la più antiche costituzioni nazionali scritte tuttora vigenti. Venne completata il 17 settembre 1787, con la sua adozione da parte della Convenzione costituzionale di Filadelfia.

Quali sono le origini della Costituzione?

La Costituzione della Repubblica italiana, in vigore dal 1 gennaio del 1948, sostituì lo Statuto Albertino, costituzione ottriata (dal termine francese octroyée, cioè concessa) da parte di Re Carlo Alberto di Savoia il 4 marzo 1848, allora sovrano del Regno di Sardegna.

Come inizia la Costituzione italiana?

Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

La Costituzione italiana: la storia della Nostra Costituzione