Domanda di: Jelena Costa | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(8 voti)
Le origini del vitigno Cannonau sono ancora oggi oggetto di dibattito, ed alcuni esperti sostengono che sia stato importato dalla Spagna. Secondo la teoria della provenienza iberica, la sua denominazione sarebbe nata tra il XV ed il XVI secolo.
Cannonau di Sardegna DOC: zone di produzione e tipologie
Dalle uve Cannonau coltivate in tutta la Sardegna, nascono vini rossi, anche nella tipologia Riserva, rosati, passiti e liquorosi. Dalle uve Cannonau provenienti dalle province di Nuoro e Ogliastra, invece, si ottiene il Cannonau di Sardegna DOC Classico.
Per intensificarlo i viticoltori sardi utilizzavano una canna per rimescolare continuamente il mosto di quelle uve fino a donargli un colore rosso rubino. Quella speciale canna era chiamata in dialetto “cannonau”. Da qui il nome del vino prodotto.
Il Cannonau rappresenta il trenta per cento della superficie vitata sarda e occupa una superficie complessiva di circa 7500 ettari, concentrati per oltre il 70% nella Provincia di Nuoro.
Il Cannonau è sicuramente tra i migliori vini sardi, ed è ottenuto dall'omonimo vitigno (noto anche come Grenache) , che rappresenta la varietà più coltivata della Sardegna.