Quando usare il riso parboiled?

Domanda di: Dott. Ileana Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Impieghi
  • Il parboiled resiste molto bene alle cotture prolungate (non scuoce).
  • Cuoce rapidamente e può essere cotto in anticipo e conservato in frigo senza perdita delle sue caratteristiche.
  • E' particolarmente indicato per le insalate, ma è molto amato anche per preparare il riso asciutto, per esempio al pomodoro.

Perché il riso parboiled non scuoce?

Grazie all'amido indurito in superficie tramite la cosiddetta “reazione di Maillard”, il chicco del riso parboiled non scuoce e assorbe meno grassi. Il riso, inoltre, non si ammassa e risulta particolarmente digeribile e indicato per piatti freddi, pilaf e timballi.

Cosa vuol dire riso parboiled?

Il riso parboiled è un tipo di riso (Oryza sativa, specie appartenente alla famiglia delle Poaceae) trattato con il vapore prima del processo di raffinazione.

Qual è il riso migliore per la dieta?

Questo, che in un certo senso denota il potenziale “ingrassante” di un alimento, a carico glicemico costante, è inversamente proporzionale all'indice glicemico degli alimenti; per questa ragione, il basmati viene considerato la varietà di riso più idonea alle diete dimagranti e alla terapia nutrizionale contro il ...

Quale riso cuoce prima?

Grazie ai tempi di cottura maggiori rispetto alle altre varietà, il riso integrale è perfetto per preparare gustose insalate o come contorno a un buon piatto di carne o di pesce.

Se provi questi 12 trucchi di cucina, ti pentirai di non averli scoperti prima | Trucchi con il cibo