Dove è nato il pianoforte?

Domanda di: Nathan Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Il primo modello di pianoforte fu messo a punto in Italia da Bartolomeo Cristofori, padovano cittadino della Repubblica di Venezia alla corte fiorentina di Cosimo III de' Medici, a partire dal 1698.

Qual è l'origine del pianoforte?

Le origini

Tra il 1698 e il 1700 il padovano Bartolomeo Cristofori, costruttore e riparatore di strumenti presso la corte dei Medici a Firenze, mise a punto una specie di clavicembalo in cui la meccanica a corde pizzicate era sostituita da martelletti.

Chi è l'inventore del pianoforte?

Ha inventato lo strumento più famoso e diffuso al mondo, tanto che lo scorso 4 maggio il primo motore di ricerca al mondo lo ha celebrato con un Doodle. Eppure Bartolomeo Cristofori (Padova 1655 − Firenze 1731), creatore del pianoforte, è tuttora sconosciuto ai più perfino a Padova, la sua città di origine.

Come e quando nasce il pianoforte?

Verso gli inizi del 1700, periodo in cui il clavicembalo era assai in voga, un italiano di nome Bartolomeo Cristofori inventò un sistema di leve meccaniche e di martelletti a percussione che hanno dato origine all'invenzione del moderno pianoforte.

Quando è stato creato il primo pianoforte?

Sulla data esatta dell'invenzione e quindi della nascita del primo pianoforte c'è un po' di incertezza. Chi dice 1709, chi 1702, chi ancora 1698. Quello che è certo è che Bartolomeo Cristofori costruisce il primo strumento con questa meccanica a martelletti.

Come si fa un pianoforte? (Andiamo nella fabbrica!)