L'Illuminismo nacque in Inghilterra verso la fine del 1600. L'Inghilterra era il paese più industrializzato d'Europa, ma qui il movimento non si sviluppò del tutto. Lo stato inglese era infatti improntato sul liberalismo, dunque la borghesia vedeva tutte le sue proposte esaudite dal Governo.
Il principale centro di elaborazione del pensiero illuministico è Parigi, città in cui opera una folta cerchia di intellettuali tra cui Voltaire, Montesquieu, Diderot, Rousseau, che diffondono i loro pensieri attraverso dibattiti, libri, giornali.
Lo scopo dell'Illuminismo è quello di riformare la Francia, liberandola dalle idee conservatrici dell'Ancien regime e attuando una vera e propria riforma sociale sotto la guida della ragione. Impronta laica, affrontano poco i temi religiosi ma quando lo fanno, avviene con la ragione.
Tra essi, uno va considerato di diritto il vero fondatore dell'Illuminismo. Si tratta di John Locke (1632-1704). Egli creò l'empirismo, ossia la teoria filosofica secondo cui la conoscenza dipende completamente dall'esperienza.
L'illuminismo nasce INIZIALMENTE IN Inghilterra verso il 1700 e si diffonde in tutta Europa e in particolare in FRANCIA intorno al 1750. Era un movimento culturale che sviluppava nuove idee. Illuminismo nasce per combattere l'ignoranza: Critica contro le religioni. Alle religioni contrappongono il DEISMO.