Domanda di: Ing. Emanuel Santoro | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(62 voti)
Il primo è creare un macerato di banane mettendo una buccia di banana spezzettata in 2 litri d'acqua e lasciarla a riposo per 48 ore. Dopodiché, filtra il liquido e aggiungilo nell'acqua che usi per annaffiare. Anche i gusci d'uovo sono particolarmente indicati per stimolare la fioritura di questa pianta.
Risulta particolarmente efficace per le orchidee, il peperoncino, le piante grasse e le piante fiorite come orchidee e ortensie, perché ne facilita la fioritura. Si tratta di un trattamento da ripetere ogni 15 giorni in estate e meno frequentemente, una volta al mese, in inverno. Prepararlo è molto facile!
Come possiamo trasformare le bucce in concime? Il metodo più semplice per utilizzare le bucce è quello di spezzettarle direttamente nel terreno… le bucce con il tempo si degraderanno rilasciando le sostanze nutritive per le piante.
Come si prepara il concime con le bucce di banana?
Macinare le bucce di banana in un macinino da caffè o un frullatore fino a ottenere una polvere fine. 4. Mescolare le bucce di banana con il terreno. Mescolare la polvere di bucce di banana con il terreno del giardino o del vaso in cui si desidera piantare le piante.
La buccia di banana può essere consumata frullata, tagliata in piccoli pezzi, meglio se lavata con attenzione prima dell'utilizzo. Uno dei modi d'impiego più comuni per questo ingrediente è quello di consumarla nei frullati o nel banana bread.