Dove è obbligatorio lasciare la mancia?

Domanda di: Michael Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

Nei Paesi a stelle e strisce le mance sono un must: ammontano a circa il 10-15% del conto, e sono una parte importante della paga di un cameriere. Stessa percentuale, e stessa consuetudine, anche in Inghilterra e Irlanda. In Asia funziona al contrario, in particolare in Giappone e Cina.

In quale Paese è obbligatoria la mancia?

Negli Stati Uniti i camerieri non percepiscono uno stipendio, ma vivono delle mance degli avventori. Per questo motivo la mancia è obbligatoria e va dal 10% al 22% del conto.

Quando non lasciare la mancia?

Non è obbligatorio lasciare la mancia in Italia, ma le mance sono molto apprezzate. Ristoranti: Nei ristoranti la mancia non è richiesta né prevista. E però apprezzabile lasciare un paio di monete (5-10% di mancia) se credi di aver ricevuto un servizio di prim'ordine o se eravate in tanti a tavola.

Come funziona la mancia in Svizzera?

Non dovete preoccuparvi di lasciare una mancia: è infatti compresa nel prezzo. Potete naturalmente decidere di arrotondare il conto se siete particolarmente soddisfatti del servizio: i camerieri ve ne saranno grati.

Perché la mancia è obbligatoria in America?

Il motivo che sempre si adduce alla necessità di lasciare mance è che negli USA le paghe dei camerieri e del personale sono talmente basse che senza mance non riuscirebbero a sopravvivere.

La Mancia In Italia | Imparare l’Italiano