Dove è stato creato il Vermouth?

Domanda di: Silverio Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Il Vermouth è un vino liquoroso ufficialmente di origini piemontesi. Nasce infatti a Torino nel 1786 ad opera di Antonio Benedetto Carpano, un distillatore ed erborista che, miscelando vino moscato con erbe aromatiche e spezie, inventò la formula utilizzata in seguito dalla categoria merceologica del Vermouth.

Dove è nato il Vermouth?

Frutto degli esperimenti e dell'intuito dell'erborista Antonio Carpano, il Vermouth o Vermut nasce nel 1786 in una piccola bottega di Torino, dalla fortunata unione tra il vino ed un'infusione di erbe e radici. Infatti, deve il nome al termine Wermut con il quale, in tedesco, viene chiamata l'Artemisia Maggiore.

Perché il Vermouth si chiama così?

Ma perché si chiama Vermouth? L'origine più probabile del nome è la pronuncia francese della parola tedesca “Wermut”, che significa assenzio: è infatti uno degli ingredienti utilizzati nella formulazione del Vermouth.

Qual è il miglior Vermouth italiano?

Antica Formula CarpanoForse “il” Vermouth italiano per eccellenza perché porta sull'etichetta il nome dell'inventore del vino aromatizzato e ancora rispecchia, appunto, l'antica ricetta del 1786. Intenso e profondo, con le caratteristiche note di vaniglia, frutta candita e zafferano.

Perché il Martini non è un Vermouth?

La sua gradazione alcolica è di 14,4 gradi ed è per questo motivo che tecnicamente non può essere considerato un Vermut, infatti, per essere considerato tale la gradazione dovrebbe essere almeno di 15,5 gradi.

Cos’è il Vermouth? - BAR LINE