Dove esporre i propri dipinti?

Domanda di: Xavier Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

La prima cosa da fare quando si vogliono esporre i propri quadri è quella di andare alle inaugurazioni delle gallerie d'arte. Bisogna far capire alle persone che si ha interesse ad esporre la propria produzione artistica. Non è consigliabile partecipare a mostre che richiedono una quota di ingresso.

Dove si possono esporre i propri quadri?

I social network: un canale gratuito (o quasi) dove esporre i propri quadri. Nel corso degli ultimi anni i social network sono diventati uno strumento essenziale per gli artisti. Chi desidera esporre quadri gratuitamente ha senza dubbio fatto uso delle piattaforme più conosciute: Facebook, Instagram, Pinterest.

Dove pubblicare le proprie opere d'arte?

Instagram è sicuramente il social network preferito dagli artisti e anche quello che meglio permette di comunicare la propria arte; infatti, questo canale social è nato proprio dalla condivisione di foto e video, promuovere l'arte è un processo quasi automatico.

Quanto costa esporre quadri?

In Italia per esporre in galleria i prezzi possono variare dai 350 euro ai 500 euro per una settimana, soldi che deve sborsare chi realizza le proprie opere.

Come riuscire a vendere i propri quadri?

Ci si può rivolgere a marketplace come eBay, Subito.it o Amazon, oppure ai social network come Facebook e Instagram, i quali però presentano molte pecche per l'artista: si tratta di piattaforme generaliste, non rivolte a un pubblico specializzato e non tecnicamente pensate per valorizzare al meglio un'opera d'arte.

Come vendere arte emergente. Spiegato in 7 minuti