Un paese senza Sole per quasi tre mesi Il Sole non sorge a Viganella dall'11 novembre fino al 2 febbraio, per ben 83 giorni. E questo succede da circa 800 anni, da quando venne fondato il paese. Nelle valli di montagna il Sole sorge più tardi e tramonta prima, rispetto alle aree di pianura.
I paesi inclusi in quest'area sono: Lapponia (Norvegia (inclusi Lofoten, Senja, Tromso, Capo Nord), Svezia e Finlandia), Nord della Russia e Siberia (e isole come Novaya Zemlya e Wrangel), una piccola parte del Nord dell'Islanda, Sud della Groenlandia, Nord dell'Alaska, Nord del Canada (Yukon, Territori del Nord-Ovest ...
Viene chiamata notte polare la notte che dura da almeno più di 24 ore a massimo 6 mesi nelle calotte polari, realizzabile esclusivamente nell'emisfero che - alternato con l'altro di semestre in semestre in concomitanza degli equinozi - si trova maggiormente rivolto verso l'esterno del sistema solare anziché verso il ...
Il fenomeno della notte polare in Europa si verifica indicativamente nei mesi di dicembre e gennaio. Ad esclusione delle Isole Svalbard in cui il sole non sorge da fine ottobre a metà febbraio con il periodo di massima intensità e lunghe giornate di buio totale nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.
In questo periodo dell'anno il sole non sale mai sopra l'orizzonte poiché questa parte dell'emisfero si trova rivolta verso l'esterno del sistema solare anziché verso il sole. Per due mesi all'anno il sole non sorge, quindi ci sarà buio 22 ore su 24 (dicembre e gennaio).