Dove fa male con l'ernia iatale?

Domanda di: Sig.ra Lucia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

Quando all'ernia iatale si associa il reflusso gastroesofageo, possono comparire alcuni sintomi più specifici di questa condizione: come il bruciore alla bocca dello stomaco e il rigurgito. Di fronte a un simile quadro, alcuni pazienti lamentano anche un dolore toracico, simile a quello di origine cardiaca.

Che dolori provoca ernia iatale?

Il bruciore retrosternale o pirosi e il rigurgito di materiale acido si classificano come sintomi tipici, mentre il dolore toracico (che può simulare un infarto cardiaco), la tosse, l'asma, le bronchiti ricorrenti, la raucedine, il senso di nodo in gola come sintomi atipici.

Come capire se soffri di ernia iatale?

Da un punto di vista generale l'ernia iatale può manifestarsi attraverso i seguenti sintomi:
  1. sensazione di bruciore al petto, spesso dopo aver mangiato (bruciore di stomaco),
  2. reflusso acido,
  3. alito cattivo,
  4. eccessiva eruttazione,
  5. gonfiore,
  6. nausea,
  7. difficoltà o dolore durante la deglutizione.

Come disinfiammare ernia iatale?

Limitare gli alimenti iperlipidici (dilatano i tempi di permanenza del cibo nello stomaco) Bere molti liquidi. Non indossare spesso abiti stretti. Assumere farmaci antinfiammatori FANS solo quando necessario: la somministrazione di questi principi attivi, infatti, potrebbe esacerbare i sintomi dell'ernia iatale.

In quale parte del corpo si trova l'ernia iatale?

L'ernia iatale consiste nella risalita di una parte dello stomaco nel torace attraverso un'apertura che si trova nel diaframma.

ERNIA IATALE: gli ESERCIZI giusti per CURARLA