Domanda di: Sig. Bettino Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(46 voti)
Per convenzione, una km 0 è indicativamente un'auto già immatricolata dalla concessionaria che ha percorso meno di 100 km. Pertanto può essere considerata anche una vettura quasi nuova. È insomma un veicolo immatricolato, targato e intestato ad un proprietario e venduto quasi come nuovo.
Le auto a km 0 sono vetture già immatricolate, targate e intestate solitamente alla concessionaria, che le immatricola per raggiungere gli obbiettivi periodici imposti dalla casa madre, per poi rimetterle in vendita. Solitamente contano pochissimi km all'attivo.
Le auto a km 0 immatricolate vengono poi rivendute dall'autosalone ad un prezzo inferiore rispetto al nuovo, dato che risultano già immatricolate. Lo sconto rispetto al prezzo di listino può raggiungere anche percentuali importanti.
Fino a circa 200km l'auto si può considerare nuova, magari con qualche controllo su strada fatto all'uscita dello stabilimento di produzione (il che è preferibile rispetto a un'auto meno controllata).
Le auto a Km 0 sono quelle vetture già immatricolate dalla concessionaria, magari per l'esposizione in showroom, pronte per la consegna. Il loro prezzo di acquisto è inferiore a quello di una vettura nuova perché sono valutate come auto usate, ma in realtà sono vetture nuove con meno di 100 Km e ricche di accessori.