Dove fa male quando si ha l'ulcera?

Domanda di: Rocco Martini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (43 voti)

Il sintomo più comune dell'ulcera duodenale è il dolore addominale superiore che migliora dopo un pasto, mentre nell'ulcera gastrica, al contrario, il sintomo più frequente è il dolore addominale che peggiora dopo aver mangiato. In entrambi i casi il dolore è spesso descritto come un bruciore addominale.

Come capire se c'è un'ulcera?

bruciore di stomaco, percepito come bruciore al petto. dolore che migliora quando si mangia, si beve o si prendono antiacidi. anemia, accompagnata a stanchezza, mancanza di respiro o pelle più pallida. feci scure.

Come sono i dolori da ulcera?

Si tratta spesso di un dolore sordo, simile ad un crampo, a volte descritto come un senso di pressione, pesantezza o di vuoto allo stomaco. Il dolore, di intensità variabile, insorge tipicamente entro i primi 30 minuti dopo il pasto (dolore postprandiale precoce).

Che dolori porta l'ulcera allo stomaco?

Il bruciore e l'indigestione sono sintomi comunemente presenti in caso di ulcera, talvolta accompagnati da dolore a livello della parte superiore dell'addome sia per l'ulcera duodenale che per l'ulcera gastrica. Possono inoltre essere presenti anche: anemia. nausea.

Dove fa male l ulcera duodenale?

Ulcera Duodenale: come si manifesta? Il sintomo più caratteristico dell'ulcera duodenale è la comparsa di un dolore urente, sordo e continuo, localizzato tra l'estremità inferiore dello sterno e l'ombelico.

Ulcera gastrica sintomi e cause: 7 sintomi e 5 cause principali