Dove fanno il nido le termiti?

Domanda di: Ing. Maika Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

I nidi possono trovarsi sugli infissi in legno di porte e finestre, nei mobili, parquet, battiscopa, travi ecc. In particolare le termiti del legno secco nidificano all'interno del legno attaccato, nel punto preciso dove esse si nutrono.

Come arrivano le termiti in casa?

In genere (ma non sempre), le termiti sono attratte da un alto tasso di umidità, quindi perdite e ristagni d'acqua possono favorire la loro presenza. Possono accedere in casa passando da piccole fessure e crepe sugli infissi o sui muri.

Dove si nascondono le termiti?

Le termiti sotterranee, invece, nidificano nel terreno e si spostano al di fuori del nido sul legno per nutrirsi. Per farlo scavano dei tunnel sotterranei. Quando sono costrette a spostarsi al di fuori del terreno costruiscono invece dei “camminamenti terrosi”.

In che periodo escono le termiti?

La stagionalità è fondamentale per capire la specie. Per le termiti avviene nel periodo primavera-estate, per alcune specie di formiche può avvenire anche in autunno.

Cosa odiano le termiti?

Acido borico contro le termiti: trappole efficaci

Se anche questo non bastasse ad allontanare questi fastidiosi insetti mangia-legno, un'altra via molto efficace è l'acido borico, usato come antisettico, insetticida e disinfettante e particolarmente efficace proprio contro le termiti del legno.

Quando le Formiche Incontrano le Termiti, un’Epica Resa dei Conti