Quale cerchio per MTB?

Domanda di: Miriam Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

Un cerchio largo permette sullo stesso copertone di avere un volume d'aria più importante che assorbe meglio i rilievi. Più è alto più sarà rigido e resistente alle forze frontali. Questo ha un impatto diretto sul peso perciò bisogna scegliere un cerchio con una larghezza e un'altezza adatte al tipo di disciplina MTB.

Quale diametro ruota MTB 29?

Il diametro dei cerchi delle 29er è di 622 millimetri ed è identificato dallo standard 700c, comune anche a biciclette da corsa, ciclocross e city bike. Ciò che li differenzia è che quelli, per così dire, da 29" hanno una sede più larga che permette di montare copertoni di sezione maggiore.

Quale larghezza cerchio MTB?

I cerchi per MTB più diffusi attualmente variano di solito tra 25 e 35 mm.

Cosa cambia da 27 5 a 29?

A parità di condizioni una ruota da 27,5” sarà più leggera e più resistente della sua equivalente da 29”, semplicemente per le dimensioni più piccole e la lunghezza dei raggi più corta.

Perché MTB 29 pollici?

I vantaggi di una MTB con diametro di ruote da 29″

Il primo vantaggio di una MTB con ruote da 29″ è nella facilità a superare gli ostacoli ed è abbastanza immediato da capire: con una ruota più grande c'è un minor angolo di attacco rispetto a un ostacolo quindi la ruota avanza con meno contrasto.

Cerchi larghi: quali gomme montare?