Dove far stagionare i salumi?

Domanda di: Vienna Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

Una ventilazione naturale è decisamente preferibile: la maggior parte dei salumi italiani di qualità viene infatti fatta stagionare in cantine ad aerazione naturale, davanti a finestre spalancate sul territorio di origine.

Come essiccare i salumi in casa?

La stufatura si effettua in una stanza calda e umida. Non esitate ad appendere i vostri salami sopra una pentola in cucina: è l´ambiente ideale a 25°C. Il tempo di stufatura dipende dalla temperatura e dall´umidità, ma in buone condizioni: da 1 a 3 gg basteranno.

Come stagionare i salumi in frigorifero?

Se fosse fresco artigianale va comunque messo in frigorifero nella parte meno fredda, quella di solito adibita alle verdure. Se, invece fosse un salume artigianale stagionato o semistagionato, bisogna individuare un posto che mantenga una temperatura di 20°C e una grado di umidità del 60-70%.

Come asciugare i salumi?

Asciugatura: temperatura massima 20°; umidità tra il 70 e il 75% durante il primo giorno, 80% il secondo e 85% durante gli ultimi 5/6 giorni; Invecchiamento: temperatura costante tra i 10 e i 12°, umidità al 60%.

Dove stagionare la salsiccia?

La giusta stagionatura

E' necessario porle in un luogo fresco ed asciutto, ovviamente lontano dall'umidità che potrebbe produrre la muffa. All'incirca 20-25 giorni dopo, le salsicce saranno pronte e potranno essere tagliate e mangiate.

Le fasi di preparazione dei salumi stufatura asciugatura stagionatura