Dove finisce l'acqua che bevo?

Domanda di: Hector Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Quando bevi qualcosa va direttamente nel tuo stomaco (la pancia). Da lì va all'intestino e alla fine nel sangue. Quando il sangue viene filtrato dei reni la parte di liquido non necessaria viene trasformata in pipì e va nella vescica.

Che percorso fa l'acqua che beviamo?

L'acqua entra nel corpo soprattutto attraverso l'alimentazione ed esce attraverso varie vie: come urina attraverso i reni; come vapore acqueo espirato dai polmoni; attraverso la pelle come sudore (e in parte ancora come vapore acqueo); attraverso l'intestino con le feci.

Quanto tempo resta l'acqua nello stomaco?

Innanzitutto, l'acqua viene assorbita nello stomaco abbastanza rapidamente, in genere entro 20 minuti circa. Ciò significa che qualsiasi possibile diluizione è transitoria e non interferisce con il “lavoro” degli enzimi.

Come arriva l'acqua all'intestino?

Quando il processo nello stomaco si conclude, l'acqua riprende il suo percorso attraverso lo stomaco fino all'intestino tenue che assorbe l'acqua nelle membrane cellulari e nel flusso sanguigno. A questo punto l'acqua si sposta nell'intestino crasso dove viene riassorbita.

Come l'acqua arriva ai reni?

Il liquido chiaro e filtrato entra nello spazio di Bowman e passa nel tubulo che parte dalla capsula di Bowman. Nei soggetti adulti sani, i tubuli renali filtrano circa 180 litri di liquidi ogni giorno. La quasi totalità di questi liquidi (e degli elettroliti in essi contenuti) viene riassorbita dal rene.

HO CONTROLLATO L'ACQUA che bevo OGNI GIORNO a casa E' SICURA ?