Dove finisce lo scarico del lavandino?

Domanda di: Dr. Yago Galli  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

la fogna vera e propria, dove finiscono le acque delle utenze e dagli scoli stradali; il collettore, dove arrivano le acque provenienti dalla fogna e vengono portate all'impianto di depurazione o all'emissario; l'emissario, appunto, che è la parte finale della fognatura in cui finisce l'acqua del depuratore (se c'è).

Dove va a finire l'acqua dei lavandini?

L acqua della doccia come tutta quella di scarico, va nella condotta delle acque bianche, e poi convogliata nei mari, torrenti, fiumi. Attraverso un processo di evaporazione e poi di pioggia, ritorna ai serbatoi, potabilizzata e infine nella rete idrica. Ovviamente per diventare domestica.

Che fine fa l'acqua del lavandino?

Una volta utilizzata, l'acqua viene depurata attraverso trattamenti meccanici e biologici per essere, poi, controllata e restituita pulita all'ambiente. Tutto questo processo è il servizio idrico integrato.

Dove va a finire lo scarico della cucina?

Smaltimento per dispersione: dove non esiste una rete fognaria pubblica, le acque vengono depurate in fosse settiche e poi disperse nel sottosuolo.

Che fine fa l'acqua dello scarico?

“L'acqua pulita, prelevata in natura attraverso la captazione dai pozzi, una volta sporcata – spiega Scacchetti – viene convogliata verso il depuratore attraverso i sistemi di collettamento cioè le reti fognarie che possono essere di due tipologie: le fognature miste e quelle separate (bianche e nere).

Come disostruire il lavello - come pulire il lavandino - che cos'è il sifone