Dove ha preso la legionella?

Domanda di: Dindo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

Gli impianti idrici di distribuzione dell'acqua sanitaria e gli impianti di condizionamento sono il veicolo privilegiato di trasmissione dell'infezione da Legionella. La Legionella ama tubature e condizionatori e lo dimostra la stessa storia della scoperta del batterio.

Dove è nata la legionella?

Legionella: l'origine di una malattia misteriosa

All'origine di tutto c'è l'epidemia che colpì alcuni legionari americani di Philadelphia. Nel luglio del 1976 alcuni legionari americani di ritorno da una convention a Philadelphia cominciano ad ammalarsi e a mostrare strani sintomi: polmonite e febbre oltre i 41°C.

Dove si trova il batterio della Legionella?

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc.

Come ha preso la legionella?

Legionella e contagio tra persone

Come detto in precedenza, la Legionellosi ovvero l'infezione polmonare provocata dal batterio Legionella si trasmette mediante inalazione o aspirazione di aerosol di acqua contaminata generata da rubinetti, soffioni delle docce, condizionatori d'aria, impianti di umidificazione ecc….

Come si prende la legionella in casa?

Il batterio della legionella si annida nell'acqua calda stagnante, ad una temperatura generalmente compresa tra i 35 °C ed i 50 °C. Il contagio avviene attraverso l'inalazione di acqua contaminata sotto forma di aerosol che si può ottenere, ad esempio, quando si fa la doccia.

Legionella: cos'è e come agisce