Domanda di: Dr. Loris Ferraro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(3 voti)
Mentre i diamanti bianchi e altri diamanti colorati sono solitamente estratti da roccia vulcanica esplosiva, il diamante nero viene trovato in depositi alluvionali in Brasile e nella Repubblica Centrafricana.
A riportarlo la Bbc sottolineando come a operazione conclusa l'imprenditore di criptovalute Richard Heart – fondatore della piattaforma di blockchain HEX – ha annunciato su Twitter di essere il nuovo proprietario del prezioso diamante denominato Enigma.
Sono rari, rappresentano circa il 10% di tutti i diamanti neri nel mondo. I diamanti neri naturali di qualità AA sono la seconda qualità più alta in termini di classificazione del colore.
Quanto costa il diamante nero più grande al mondo?
Si chiama 'Enigma' il diamante nero più grande al mondo venduto all'asta per 3,75 milioni di euro, un nome che è già tutto un programma. La pietra preziosa proveniente dallo spazio è stata battuta all'asta di Sotheby's al prezzo di 3,16 milioni di sterline, circa 3,75 milioni di euro.
Alla metà del 1600, Jean Baptiste Tavernier, esploratore e viaggiatore al servizio della Corona Francese sotto il Re Sole, scoprì la miniera di Golconda, nella costa ovest dell 'India. Il Koh-I-Noor, il celebre diamante del Gran Moghul, fu trovato infatti in questo complesso di miniere.