Dove inizia a gonfiarsi la pancia quando sei incinta?

Domanda di: Bacchisio Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

Secondo gli esperti il gonfiore della pancia legato alla gravidanza si presenta come una sensazione di pesantezza nella parte inferiore della pancia, sotto l'osso del pube.

Dove si inizia a gonfiare la pancia in gravidanza?

Con l'ingrossarsi del pancione diventa sempre più evidente una spessa linea di pelle più scura che attraversa l'addome dall'alto al basso, partire dall'altezza del seno all'ombelico o salendo dal pube all'ombelico.

Quando inizia a gonfiarsi pancia gravidanza?

Il primo accenno di pancino sarà visibile a partire dal terzo mese. Il tuo seno e il girovita inizieranno pian piano ad aumentare e, nell'arco delle successive 4 settimane, sarà fisiologico un aumento del peso. Nulla di strano: è il tuo bambino che inizia a crescere!

Come capire se si è incinta dalla pancia?

Crampi, mal di pancia o pancia gonfia

Nel primo mese di gravidanza, la donna può avvertire una maggiore pressione al basso ventre, una sorta di crampi che interessano tutta la zona del pube. Inoltre si può notare un gonfiore della pancia e anche del seno.

Quando si è incinta la pancia è dura o molle?

La pancia dura è più frequente negli ultimi sei mesi della gravidanza. In particolare, nell'ultimo trimestre, «può sfociare nei prodromi del travaglio che possono durare 24 ore o diversi giorni». L'importante è non confondere questi sintomi con le contrazioni da travaglio vero e proprio.

DOLORI MESTRUALI in GRAVIDANZA: Mal di pancia e dolore simili al ciclo quando sei incinta?