Il maggior credito riconosciuto andrà inserito nella prima dichiarazione utile e sarà l'Agenzia stessa mediante il controllo automatizzato a verificare e confermare la situazione. - in caso contrario: la dichiarazione integrativa “nel termine lungo” dovrà essere accompagnata dalla compilazione del quadro DI nel mod.
Dove inserire il maggior credito Irpef confermato?
Per confermare tale credito occorre inserirlo nel quadro F, prima di procedere all'invio. Per richiedere la conferma del maggior credito non è necessario rivolgersi a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate o a un Centro di assistenza multicanale.
bisognerà riportare il maggior credito risultante nel quadro DI della dichiarazione relativa all'anno di imposta in cui si presenta l'integrativa e lo si potrà utilizzare “per eseguire il versamento dei debiti maturati a partire dal periodo successivo a quello in cui è stata presentata la stessa integrativa”.
Dove inserire maggior credito addizionale comunale?
Colonna 11: riportare l'eventuale eccedenza dell'addizionale comunale all'Irpef che risulta dalla dichiarazione relativa ai redditi 2019, indicata nella colonna 5 del rigo RX3 del Mod. REDDITI 2020 o nel punto 84 della Certificazione Unica 2021 (credito addizionale comunale non rimborsato dal sostituto).
Nella colonna 2, "Importo a credito risultante dalla presente dichiarazione", vanno indicati i seguenti importi: rigo RX1 (IRPEF): l'importo del rigo RN46 al netto di quanto utilizzato per il pagamento dell'imposta sostitutiva sui maggiori valori derivanti da conferimenti a CAF (rigo RQ4);