Dove lavora il project management?

Domanda di: Ing. Oretta Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Il Project Manager lavora per aziende, industrie, organizzazioni, enti pubblici e privati, pubblica amministrazione, multinazionali e PMI, praticamente in ogni settore: elettronica, ICT, marketing, edilizia, architettura e costruzioni, energia, sanità, ingegneria, automotive, GDO.

In che ambito lavora il project manager?

Un project manager lavora a progetti e attività quotidiane. Aiuta a mantenere i team organizzati e in linea coi tempi, e a ottimizzare la comunicazione sul posto di lavoro. I project manager fanno in modo che gli obiettivi vengano raggiunti e che i membri del team abbiano indicazioni chiare.

Cosa fa un project manager in azienda?

Da non confondere con il vero e proprio “progettista”, il Project Manager è conosciuto in Italia come “responsabile di progetto” e si occupa dell'avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura di un progetto seguendo tecniche e metodi di Project Management.

Quanto guadagna un project manager?

La stipendio media nazionale per la professione di Project Manager è di €40.000 (Italia). Filtra per località per vedere stipendi del ruolo di Project Manager nella tua zona. Le stime si basano sull'invio in forma anonima a Glassdoor di 5.651 stipendi da parte di dipendenti nella posizione di Project Manager.

Chi c'è sopra il project manager?

Il Project Officer pianifica e coordina le attività progettuali dell'azienda e opera a supporto dei Project Manager e dei Project Administrator. ☝ Spesso questa figura professionale può essere confusa con quella del Project Manager. Le competenze sono simili.

La vita del PROJECT MANAGER