Dov'è l'oro del Vaticano?

Domanda di: Rosita Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Le riserve auree del Vaticano, spesso oggetto di speculazioni, non sono interamente concentrate nei sotterranei vaticani. Secondo stime, circa il 20% potrebbe trovarsi in caveau interni, mentre il resto è gestito attraverso riserve estere in banche centrali (come Federal Reserve, Svizzera, Germania, Francia) e istituti privati.

Dove si trova l'oro del Vaticano?

Sicuramente un buon 20% si dovrebbe trovare nei sotterranei del Vaticano ed il resto in numerose riserve, non però ufficialmente dichiarate. Probabilmente collocate in paesi Occidentali, Federal Reserve Bank, Fort Knox, banche private e società finanziarie in varie parti d'Europa.

Quanto oro possiede il Vaticano?

Stando al bilancio ufficiale 2022 dello IOR il Vaticano possiede solo 31mila euro in lingotti d'oro e 10mila in monete per un totale di 41mila euro: una cifra irrisoria rispetto a quelle detenute dagli Stati in classifica, Italia compresa.

Dove si trovano i soldi del Vaticano?

Per finanziarsi, il Vaticano, come tutti i paesi, fa investimenti. Possiede circa 920 milioni in azioni, obbligazioni e oro. Le sue riserve d'oro, collocate nella Riserva federale degli Stati Uniti, ammontano a 50 milioni di dollari. Il Vaticano ricava dai suoi investimenti tra i 15 e i 25 milioni di dollari.

Dove si trova l'oro più puro al mondo?

1. Stati Uniti. Le riserve auree degli Stati Uniti, custodite per lo più a Fort Knox, rappresentano il più grande stock d'oro al mondo.

Vaticano e l’Oro – Segreti dell’Impero della Ricchezza – Spiegato in 34 minuti