Qual è il centro commerciale più piccolo al mondo?
Domanda di: Sig. Ian Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(58 voti)
Non esiste un centro commerciale unico ufficialmente riconosciuto come il più piccolo al mondo. Il concetto di "centro commerciale" implica solitamente una struttura con più negozi, rendendo la definizione del "più piccolo" difficile da standardizzare, poiché spesso si confondono con piccoli passaggi commerciali o gallerie storiche. Le informazioni fornite si concentrano maggiormente sulle dimensioni enormi dei centri commerciali attuali.
Il centro commerciale più appealing d'Italia resta l'Orio Center, alle porte di Bergamo, seguito dal Porta di Roma e dal Campania di Marcianise. Al quarto posto si conferma Roma Est e al quinto Il Centro di Napoli.
Qual è il centro commerciale più vecchio d'Italia?
I Mercati di Traiano portano il nome dal grande imperatore romano che ne commissionò la costruzione. Si tratta del primo grande mercato coperto della storia e la sua realizzazione è legata a quella dell'adiacente Foro di Traiano, l'ultimo e il più grandioso dei Fori Imperiali.
Qual è il centro commerciale con più negozi d'Italia?
Inaugurato nel 2007, Porta di Roma è il più grande centro commerciale in Italia. Ha una superficie di ben 150mila metri quadri, che ospita addirittura 250 negozi, con un'ampia offerta di alimentari, abbigliamento, arredamento e tecnologia.