Dove mangiare a Firenze 3 giorni?
Domanda di: Sig. Hector Villa | Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2026Valutazione: 4.9/5 (55 voti)
In tre giorni a Firenze, vivi la tradizione culinaria toscana tra trattorie storiche e street food, provando la Bistecca alla Fiorentina, la ribollita, i crostini di fegatini e il lampredotto. Imperdibili le trattorie in centro come da Sostanza, Buca Mario o Coco Lezzone, il street food al Mercato Centrale (Trippaio del Porcellino) e le schiacciate.
Cosa mangiare assolutamente a Firenze?
A Firenze devi assolutamente provare la Bistecca alla Fiorentina, il Lampredotto (street food), la Ribollita e la Panzanella (zuppe/piatti poveri), i Crostini Toscani, i Pici al cinghiale (primo), e per dolce i Cantucci e Vin Santo o la Schiacciata all'uva e la Schiacciata dolce (di Pasqua), accompagnando il tutto con ottimi vini toscani come il Chianti.
Dove mangiano i veri fiorentini?
Le migliori trattorie di Firenze
- Trattoria dei 13 Gobbi. Via del Porcellana, 9/r. ...
- Trattoria da Sostanza detto il Troia. Via Del Porcellana, 25/r. ...
- Buca Mario. Piazza degli Ottaviani, 16/r. ...
- Buca Lapi. Via del Trebbio, 1/r. ...
- Trattoria Napoleone. Piazza del Carmine, 24. ...
- Coco Lezzone. ...
- Buca dell'Orafo. ...
- Cibreo Ristorante.
Quali sono i ristoranti da non perdere a Firenze?
- Osteria Cancello Dei Macci. 4,9. (782 recensioni) ...
- Osteria Vecchio Cancello. 4,8. (3484 recensioni) ...
- Degusteria Italiana agli Uffizi. 4,8. (1459 recensioni) ...
- I' Girone De' Ghiotti. 4,9. (5120 recensioni) ...
- Pizzeria Livio. 4,8. (2351 recensioni) ...
- Bambi Trippa E Lampredotto. 4,9. (1208 recensioni) ...
- La Fettunta. 4,6. ...
- Osteria Giglio d'oro. 4,8.
Qual è il piatto tipico di Firenze?
I piatti tipici di Firenze includono la famosa Bistecca alla Fiorentina (un grosso taglio di carne cotto alla brace e servito al sangue), la Ribollita (una sostanziosa zuppa di pane e verdure) e il Lampredotto (un panino ripieno di stomaco di bovino, specialità dello street food). Altri classici sono i Crostini Neri (con fegatini), la Pappa al Pomodoro e i Cantucci e Vin Santo per il dolce.
Qual è la criptovaluta più nota?
Quando è meglio cambiare scuola?
