Dove mettere i gigli?

Domanda di: Maristella Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Nella scelta del posto in cui posizionare le piante, ricordate che il giglio predilige le esposizioni a mezzombra e che non ama le innaffiature eccessive. Il terreno deve essere ben drenato, fresco e ricco di sostanze organiche.

Come curare i gigli in vaso?

In giardino è sufficiente un terreno soffice, mentre per la coltivazione in vaso è sempre consigliabile svuotare i sottovasi dopo l'irrigazione. I ristagni idrici possono far marcire le radici e creare un ambiente troppo umido, perfetto lo sviluppo di malattie fungine.

Come tenere i gigli in casa?

Nei periodi durante i quali fa molto caldo è consigliabile aggiungere qualche cubetto di ghiaccio direttamente nell'acqua del vaso. Inoltre, la sera è opportuno ricoprire i fiori con un panno umido. In questo modo è possibile rinfrescare e reidratare i petali carnosi che sono caratteristici dei gigli.

Quanto annaffiare i gigli?

Nel periodo di fioritura, l'innaffiatura del giglio deve sempre essere piuttosto abbondante e frequente (senza esagerare!). Negli altri periodi dell'anno può avvenire più saltuariamente. Ogni volta che la pianta è stata irrigata, si raccomanda di svuotare i sottovasi per evitare che le radici marciscano in fretta.

Quanto dura un giglio?

Tra i gigli – che solitamente durano 9-10 giorni – c'è anche il giglio del perù, o giglio degli Incas (Alstroemeria), che ha una buona durata, oltre ad essere un bellissimo fiore.

IL GIGLIO TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE PER COLTIVARLO